Tutti i tesserati sono tenuti a sottoporsi a visita medica al fine dell'accertamento dell'idoneità alla pratica sportiva nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni di legge dello Stato e del Regolamento Sanitario FIP. Non è possibile disputare gare o allenarsi senza certificazione o con certificazione scaduta.
Sono richiesti due tipi di certificati:
- Certificato di idoneità all'attività non agonistica, fino al compimento dell'undicesimo anno di vita solare
- Certificato di idoneità sportiva agonistica tipo Tabella B, a partire dal compimento dell'undicesimo anno di vita solare
Informiamo che ai fini dell'idoneità sportiva e delle analisi da eseguire è IMPORTANTE fare presente in fase di prenotazione e di visita se l'atleta ha contratto in passato il Covid.
Certificato di idoneità all'attività non agonistica
Fino al compimento dell'undicesimo anno di vita solare (cioè fino al 31 dicembre dell'anno precedente al compimento dell'undicesimo anno) è sufficiente il certificato di idoneità all'attività non agonistica.
Il certificato può essere rilasciato esclusivamente da:
- medici di medicina generale relativamente ai propri assistiti
- medici pediatri di libera scelta relativamente ai propri assistiti
- medici specialisti in medicina dello sport
Ai fini del rilascio del certificato medico di idoneità all'attività non agonistica è necessario:
- l'anamnesi e l'esame obiettivo, completo di misurazione della pressione arteriosa
- un elettrocardiogramma a riposo, debitamente refertato, effettuato almeno una volta nella vita.
Il medico certificatore deve conservare copia dei referti di tutte le indagini diagnostiche effettuate. L'idoneità ha in genere una validità di 12 mesi.
NOTA
Non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra O e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra. Spetta quindi al pediatra, che dovrà SEMPRE essere informato dalla famiglia dell'attività svolta dall'atleta, richiedere eventuali esami (come analisi del sangue, elettrocardiogramma, ecocardiogramma o altri accertamenti) qualora li ritenga necessari per emettere il certificato medico a conferma della buona salute del bambino.
Certificazione di idoneità sportiva agonistica tipo Tabella B
Dal 1 gennaio dell'anno nel quale l'atleta compie 11 anni, l'attività che svolge diventa automaticamente agonistica. Sarà quindi necessario che ENTRO TALE DATA l'atleta sia in possesso di regolare certificato per idoneità sportiva agonistica (Sport tipo Tabella B).
Considerate le liste di attesa spesso lunghe, invitiamo le famiglie a provvedere in tempo alla prenotazione della visita medica agonistica per l'ottenimento del certificato. Il certificato può essere rilasciato da:
- Servizio pubblico di medicina dello sport (Prenotazione Telefonica CUP: 050 995 995 dal Lunedi al Venerdi 9:00 - 18:00 oppure: 800177744 dalle 14:0 alle 17:00). Per informazioni: https://www.uslnordovest.toscana.it/sedi-medicina-dello-sport/1066-sede-di-pontedera
- Centri privati autorizzati e accreditati ai sensi di legge
La società rilascia modulo di richiesta della visita che andrà consegnato al Servizio pubblico o al Centro privato autorizzato insieme al referto delle analisi delle urine. Queste ultime dovranno essere eseguite a cura della famiglia PRIMA della visita agonistica. Per l'invio via email del modulo di richiesta rivolgersi alla segreteria.